Viale Roma, 15 06122 Perugia
+393498618557
smascherati@humanbeings.it

Associazione

Smascherati!

Smàscherati o Smascheràti? In effetti, il verbo dell’attore sta proprio in questo ibrido: uno sprone all’azione per partecipare un’antica visione.

E – tra l’imperativo e il participio – il senso che Danilo Cremonte si è dato, è quello della maschera da togliersi per svelare il teatro com’è, anziché coprirlo o sotterrarlo a forza di finzioni.


Piero Giacchè

L’Associazione culturale Smascherati! e l’omonima compagnia teatrale sono state fondate nel 1989 da artisti provenienti da culture teatrali diverse; l’incontro ed il confronto tra esperienze umane e culturali anche lontane tra loro, e la contaminazione tra differenti forme di espressione artistica sono quindi all’origine del lavoro.

Da queste premesse nel 1994 nasce Human Beings – International cross cultural theatre workshop cui partecipano persone con diverse esperienze di vita (lavoratori, profughi, studenti) provenienti da ogni parte del mondo.

Human Beings – luogo d’incontro tra “migranti” e atelier creativo – assorbe oggi le energie principali dell’associazione ed è divenuto il paradigma stesso della ricerca artistica e della produzione teatrale della compagnia.

Il progetto è documentato in parte nel libro Carte (2005) e nel film Teatro Rifugio (2014), ed è oggetto di ricerche, tesi di laurea e articoli. Nel solco di questa esperienza sono nati altri progetti interculturali: Listen, laboratorio teatrale tra sordi e udenti (2008-09); Saltatori di muri, rivolto ai giovani di seconda generazione (FEI 2011/12);Teatro Rifugio luogo protetto per il racconto dell’esilio (FER 2013); Oltre il ponte (MigrArti 2016, MiBACT). Nel 2017 con lo spettacolo “Oh Gregor!” partecipa al Festival internazionale di teatro di Shandong, a Jinan (Cina) e nel 2018 al Festival off di Todi.