Viale Roma, 15 06122 Perugia
+393498618557
smascherati@humanbeings.it

Nonsò (2005)

Nonsò (2005)

Lo spettacolo muove dai celebri limericks dell’inglese Edward Lear per raccontare il nonsense del vivere quotidiano, tra gesti di insensata violenza e quadri di inaspettata poesia.

Il Chiostro del Collegio Sant’Anna, giardino incantato che da qualche anno presta il suo spazio al laboratorio teatrale, è acceso di rosso: rossa la passione e rosso il sangue, rosso il fuoco, semplice ed efficace effetto speciale, rossa la carne macellata che fa il suo ingresso in scena, una fra le tante violenze quotidiane alle quali abbiamo smesso di far caso. Rossi i fiori, rossi i vestiti delle giovani attrici (la seduzione come violenza?). Invenzioni e riferimenti incrociati si susseguono, invitando lo spettatore a sorridere e riflettere, lasciando un senso di stordimento ed inquietudine quando ci si rende conto, una scena dopo l’altra, di essere partecipi di tutte queste piccole crudeltà. In un poetico quadro finale, gli attori dialogano con le stelle, proponendo come via di uscita non solo l’ironia e la risata ma, meglio ancora, la sfida a costruirsi un paio di ali per spingersi oltre, lavorando sulla ricerca di umanità e di significati… anche in un mondo di Complete Nonsense.

Corriere dell’Umbria 8 settembre 2005

Attori: Francesco Paolo Albano (Italia/Ta); Esteban Ayala (Ecuador); Nicola Bozzini (Svizzera); Dana Canurschi (Romania); Mariette Carles (Francia); Silvia Castellani (Italia/Pg); Antonella Castelluccio (Italia/Pz); Sujin Chung (Corea del Sud); Brice De Reymaeker (Belgio); Katarzyna (Kasia) Dzierzawska (Polonia); Marco Esposito (Italia/Ch); Valentina Favella (Italia/Ap); Enrico Fruganti (Italia/Pg); Angelo Martinisi (Italia/Ce); Lorenzo Mercante (Italia/Ba); Raluca Mocrei (Romania); Lucilla Palazzetti (Italia/Pg); Enio Pallaracci (Italia/Pg); Adrian Turner (Gran Bretagna); Sytske Warns (Olanda); Aurelija Zeringyté (Lituania); Sara Federici (Italia/Tr); Eglé Grikstaité (Lituania).

Musiche:

Johan S. Bach (1685-1750) Golberg-Variationen BWV 988 Variatio 15 (Glenn Gould, 1981)

Fryderyk Chopin (1810-1849), Notturno in si bemolle minore op.9 n.1, Notturno in mi bemolle maggiore op.9 n.2

Ahmed Fathi Habibi Wa Enaya (Fawzy/Halawa)

Marin Marais (1656-1728) Couplets de Folies

Franz Schubert (1797-1828) Improvviso n.3 B-dur

Shukar Collective “Taves Balitalo”

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *