Viale Roma, 15 06122 Perugia
+393498618557
smascherati@humanbeings.it

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”

Sono aperte le iscrizioni alla terza parte del laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”, diretto da Danilo Cremonte e promosso dall’associazione “Smascherati!”.

In questo ultimo tratto, che porta alla creazione del nuovo spettacolo, “Human Beings” si unirà a Teatro Rifugio, il laboratorio dedicato a richiedenti asilo, confermando la sua originaria vocazione di luogo d’incontro e condivisione tra persone con esperienze di vita e culture diverse, di ogni età e provenienza. Come sempre il laboratorio è gratuito.

Mercoledì 27 aprile si terrà l’incontro di presentazione all’Università per Stranieri (palazzo Gallenga) alle 18:15 (Info: 3498618557). Durante l’incontro sarà possibile iscriversi e saranno proiettati brevi video e immagini dei 32 spettacoli realizzati dal 1994 a oggi.

Partendo ciascuno dalla propria storia, esperienze, lingua, cultura – spiega Danilo Cremonte – ci proponiamo di ricercare insieme tutto ciò che ci accomuna, che ci rende simili gli uni agli altri, che ci fa essere umani, appunto human beings”. I diversi punti di vista e le relazioni umane che s’incrociano nel laboratorio ampliano e arricchiscono l’orizzonte umano e culturale di ciascuno, e costituiscono una costante e precisa indicazione nel fare teatro. Lo spettacolo viene infatti costruito attraverso l’elaborazione e il montaggio delle improvvisazioni nate nel corso dell’anno, secondo un’originale metodologia di lavoro e di ricerca artistica che consente di portare in scena frammenti di vita reale.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato anche il progetto europeo “ACTin’YouTH – Intercultural Communication for Social Inclusion of Young people through Theater” del quale Smascherati! è partner insieme a cinque organizzazioni di Bulgaria, Grecia, Olanda, Portogallo e Spagna. Obbiettivo del progetto è quello di promuovere le competenze interculturali di operatori giovanili impegnati in laboratori teatrali che favoriscono l’inclusione di giovani con diversi background culturali a rischio di esclusione sociale. Proprio nell’ambito di tale progetto, lo scorso marzo quattro operatori di “Smascherati!” erano a Rotterdam per un workshop di 10 giorni per condividere con gli altri partner l’esperienza di “Human Beings”, considerata “buona pratica” in tale campo.

“Human Beings” e Teatro Rifugio sono stati al centro dell’attenzione anche di un incontro con quattro associazioni provenienti da Olanda, Polonia, Portogallo e Romania che “Smascherati!” ha ospitato a Perugia dal 21 al 25 marzo, nell’ambito del progetto europeo “Culture of Solidarity”.  

Ma l’interesse per la pratica teatrale sviluppata da “Smascherati!” varca pure i confini europei: lo scorso dicembre Cremonte ha partecipato al “28° Festival internazionale di teatro sperimentale” del Cairo e a maggio terrà un workshop online per una scuola internazionale di teatro di Pechino.

Il progetto “Human Beings” ha il patrocinio culturale della Regione Umbria, del Comune di Perugia, dell’Università per Stranieri di Perugia, dell’Università degli studi di Perugia, dell’Anci e della Fondazione S. Anna. “Teatro Rifugio” è sostenuto dalla chiesa Valdese, ha il patrocinio di “Amnesty International” e si svolge grazie alla collaborazione di Arcisolidarietà, coop. Perusia e Unitatis Redintegratio.

Clicca QUI per visualizzare l’evento di mercoledì 27 aprile.

Tags: , , , , ,